Somme 23-10-1916

Colpo di mano tedesco fallito in Francia

Comunicato francese del 19 dicembre:

“A sud della Somme ieri alla fine della giornata i tedeschi hanno tentat un colpo di mano sulle nostre trincee a nord di Chilly. Una frazione nemica che era riuscita a penetrare in uno dei nostri elementi avanzati ne è stata subito respinta.

Sulla riva destra della Mosa il nemico bombardò durante la notte la regione di Louvemont e di Les Chambrettes. Niente da segnalare sul resto della fronte.

Nella giornata del 17 due aeroplani tedeschi sono stati abbattuti dai nostri piloti sulla fronte di Verdun. Uno degli aeroplani nemici è caduto sull’Herbevoir e l’altro si è schiantato al suolo presso Ornes. Nella notte dal 18 al 19 nostre squadriglie da bombardamento hanno lanciato 600 kg di bombe sulla stazione di Dun sur Meuse e di Montmedy e su bivacchi presso Azannes.”

Comunicato tedesco:

“Sulle due rive della Somme il fuoco di artiglieria e di lanciamine divenne ad intervalli più vivo. a Nord ovest e a nord di Reims distaccamenti francesi che, dopo una forte preparazione di artiglieria avanzavano contro le nostre trincee, furono respinti.

Nel pomeriggio l’intensità del fuoco aumentò sulla riva orientale della Mosa. I francesi attaccarono il bosco di Fosses. Dopo un combattimento corpo a corpo la fattoria di Les Chambrettes, situata innanzi alla nostra posizione, rimase nelle mani nemiche. Sugli altri punti della fronte di attacco gli avversari furono respinti.”

FacebooktwitterredditpinterestlinkedinmailFacebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

'Colpo di mano tedesco fallito in Francia' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

www.notiziedalfornte.it: La prima guerra mandiale dopo 100 anni powered by P2Easy.com