Carlo I ha abdicato

Vienna, 12 novembre 1918

Proclama di Carlo I:
“Dal mio avvento al trono ho cercato senza tregua di trarre i miei popoli dagli orrori della guerra, della cui dichiarazione non ho alcuna colpa. Non ho esitato a ristabilire la vita costituzionale ed ho aperto ai popoli la strada per il loro incremento statale autonomo.
Ora, come prima, pieno di immutabile affetto per tutti i miei popoli, non voglio che la mia persona costituisca un ostacolo al loro libero sviluppo. Riconosco fin da ora le decisioni che l’Austria tedesca prenderà per la futura forma costituzionale. Il popolo ha assunto il governo mediante i suoi rappresentanti. Io rinuncio ad ogni partecipazione agli affari e contemporaneamente esonero dalle sue funzioni il Ministero austriaco.
Possa il popolo d’Austria tedesca creare e rinvigorire, nella concordia e nella conciliazione del nuovo ordinamento, la felicità dei miei popoli, che fin dall’inizio fu lo scopo dei miei voti più ardenti. Soltanto la pace interna può sanare le ferite di questa guerra.”

Nella serata del 12 novembre l’Imperatore Carlo I e la sua famiglia hanno lasciato la residenza di Schoenbrunn in una automobile scortata. La destinazione è al momento ignota ma alcuni ritengono che la loro destinazione sarà la Svizzera.

 

FacebooktwitterredditpinterestlinkedinmailFacebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

www.notiziedalfornte.it: La prima guerra mandiale dopo 100 anni powered by P2Easy.com