Caduto sull’Isonzo noto atleta di football

La notizia della morte del Capitano Enrico Francesco Canfari non è passata inosservata ma ha anzi commosso amici, parenti e appassionati di football di tre città.

Canfari_Enrico

Enrico Canfari

Nativo di Genova ma cresciuto a Torino, insieme al fratello Eugenio, Enrico Canfari è stato uno dei promotori e dei massimi estimatori del gioco britannico del football. Con il fratello e un gruppo di studenti del Liceo Classico “Massimo d’Azeglio”, aveva fondato nel 1897 l’Associazione sportiva Juvetus Football Club di cui poi era stato il secondo presidente fino al 1901. Abile giocatore e grande conoscitore di questo sport, Enrico aveva anche partecipato al campionato italiano con la sua squadra prima di trasferirsi a Milano e giocare, dal 1903, nella squadra lombarda del Milan fondata dall’inglese Herbert Kilpin.

Partito come volontario allo scoppio della guerra, Enrico Canfari è stato Capitano del 12° fanteria. Oggi, nel secondo giorno della grande offensiva sull’Isonzo, ha guidato con slancio le sue truppe all’attacco delle line austro-ungariche nella zona del San Michele e le ha portate a conquistare una trincea nemica quando è stato raggiunto da una palla di fucile che lo ha ucciso sul colpo.

Secondo indiscrezioni domani uscirà in edicola il primo numero della rivista Hurrà dedicata agli appassionati torinesi di football e stampata per dare loro la possibilità di seguire le vicende dei tanti atleti della Juventus arruolatisi volontari e partiti per il fronte come il Capitano Canfari.

FacebooktwitterredditpinterestlinkedinmailFacebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

'Caduto sull’Isonzo noto atleta di football' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

www.notiziedalfornte.it: La prima guerra mandiale dopo 100 anni powered by P2Easy.com