Cade Lodz arrestata la minaccia russa sulla Slesia

Definitivamente arrestata l’avanzata russa verso il cuore dell’impero tedesco: nella giornata odierna le truppe imperiali, comandate dal generale Hindenburg sono finalmente riuscite ad espugnare le difese russe di Lodz.

Il generale von Mackensen

Il generale von Mackensen

Nonostante i tentativi nelle settimane passate da parte di Rennenkampf di accerchiare le forze tedesche, la pressione sul Łódź è continuata fino ad oggi. I russi fallendo l’accerchiamento della IX armata di Mackensen, hanno subito forti perdite in termini di feriti, morti e prigionieri. I tedeschi sono riusciti nonostante tutto a rompere le difese russe. A corto di munizioni, Rennenkampf si è visto costrettoa ritirarsi per potersi congiungere con altre forze amiche e formare così una nuova e più forte linea difensiva più vicino a Varsavia.
Nonostante il successo russo di difendere Varsavia dall’offensiva tedesca, per i russi è stato un fallimento: la regione industriale della Slesia, cuore della produzione bellica imperiale, non è più minacciata dalla loro avanzata. Altro effetto importante di questa battaglia è che l’alto comando ruzzo, stanco del suo ennesimo insuccesso, ha deciso di destituire il generale Rennenkampf. Al suo posto gli è subentrato il generale Litvinov.

FacebooktwitterredditpinterestlinkedinmailFacebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

'Cade Lodz arrestata la minaccia russa sulla Slesia' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

www.notiziedalfornte.it: La prima guerra mandiale dopo 100 anni powered by P2Easy.com