Briand alla Francia: “un solo obiettivo: vincere”

Il compito del Governo è di aggruppare, per gli scopi della guerra, tutte le forze vive della nazione che obbediscono all’impulso energico del Governo con spirito di stretta disciplina. Il Governo è formato ad immagine della nazione, la quale, istintivamente realizzò, fra tutti cittadini, l’unione più completa di fronte al nemico; esso ha una unica preoccupazione: quella della difesa nazionale; ha un solo scopo: la vittoria.
Giammai la Francia ebbe un esercito più degno di vincere. Il Governo, col concorso delle Camere, deve fornire tutti i mezzi agli eroici soldati che rivaleggiano di coraggio e di abnegazione nel servizio della patria e che spiegano nelle trincee e sui campi di battaglia le più alte qualità della nostra razza. Fino a che lo scopo assegnato al loro valore non sia raggiunto, essi lotteranno pienamente fiduciosi nella saggezza del grande capo che li conduce e condividendo la sua franquilla fiducia nel successo finale.
Con tale esercito, con tale capo e con una marina che li seconda così efficacemente, tutte le speranze sono permesse. Pertanto il paese, sicuro della conclusione di questa guerra, ne segue le peripezie con serenità e sangue freddo imperturbabili.

FacebooktwitterredditpinterestlinkedinmailFacebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

'Briand alla Francia: “un solo obiettivo: vincere”' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

www.notiziedalfornte.it: La prima guerra mandiale dopo 100 anni powered by P2Easy.com