Douglas Haig

Bollettino inglese del 30 gennaio 1918

L’artiglieria tedesca è stata alquanto più attiva che ordinariamente in vicinanza di Ephey e di Havricourt, nel settore di La Bassée ad est del bosco del “Poligono”.
Quantunque la visibilità non sia mai stata così buona come il giorno primo, il tempo è continuato bello nella giornata del 29, ed i nostri aviatori hanno effettuato parecchie ricognizioni sulle retrovie del nemico. Hanno preso numerose fotografie; hanno fatto numerose osservazioni per l’aggiustamento del tiro d’artiglieria; hanno continuato a bombardare con estremo vigore gli accantonamenti, i depositi di munizioni e gli aerodromi durante la giornata, mentre apparecchi che volavano a bassa quota mitragliavano le truppe nemiche. Gli aviatori esploratori tedeschi hanno manifestato attività ad est della linea attaccando frequentemente i nostri velivoli da bombardamento, da ricognizione e da fotografia.
Abbiamo abbattuto otto aeroplani e ne abbiamo costretti altri quattro ad atterrare sbandati. Tre aeroplani britannici mancano.
Durante tutta la notte dal 29 al 30 i tedeschi hanno gettato bombe sulle nostre linee avanzate. I nostri aviatori hanno attaccato attivamente gli accantonamenti e le comunicazioni nemiche.

 

FacebooktwitterredditpinterestlinkedinmailFacebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

www.notiziedalfornte.it: La prima guerra mandiale dopo 100 anni powered by P2Easy.com