Bollettino del 21 febbraio 1918

Lungo la fronte moderata attività combattiva, con azioni saltuarie di artiglieria, più frequenti in Val Giudicarie e ad occidente della Val Brenta. a nord di Valstagna nostre pattuglie fecero qualche prigioniero.
Ad est di Capo ile, con una mina, distruggemmo una piccola guardia avversaria.
Un velivolo nemico venne abbattuto in Val Campomulo (Altopiano di Asiago).
Squadriglie da bombardamento nostre e britanniche hanno attaccato e battuto efficacemente i campi di aviazione nemici presso La Comina, Aviano, Visnadello e Motta di Licenza. Su quest’ultimo successivamente idrovolanti della R. Marina hanno lanciato ancora 2 tonnellate di bombe ad alto esplosivo. tutti gli apparecchi sono rientrati incolumi.
Velivoli nemici fra le 19 di ieri sera e l’una di stamane hanno volato sulle nostre città producendo danni rilevanti al loro patrimonio artistico e alle proprietà private: Padova venne bombardata 3 volte; numerose bombe vennero lanciate si Vicenza, Mestre, Venezia e Trebaseleghe (nord-ovest di Mestre). Debbonsi deplorare poche vittime, tutte nella popolazione civile, in gran parte donne.
Le batterie contraeree accolsero il nemico con fuoco intenso: un apparecchio avversario colpito precipitò in fiamme presso Volpago.
Nella mattinata di ieri una nostra squadriglia ha bombardato efficacemente l’importante stazione ferroviaria di Innsbruck.

Firmato: DIAZ

 

FacebooktwitterredditpinterestlinkedinmailFacebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

www.notiziedalfornte.it: La prima guerra mandiale dopo 100 anni powered by P2Easy.com