Bollettino 8 novembre

In valle Daone un nostro reparto in ricognizione assalì e volse in fuga drappelli nemici appostati nei pressi del ponte Murandin tra le località di Daone e di Ribor.
Nell’ Alto Cordevole la nostra offensiva contro il formidabile baluardo del Col di Lana è stata coronata da successo.
Le eccezionali difficoltà del terreno, accresciute da numerose e potenti difese, l’ accanita resistenza nemica, i rigori precoci dell’ inverno non valsero ad arrestare l’ avanzata delle nostre valorose truppe.
Nel pomeriggio di ieri, dopo efficace preparazione delle artiglierie, le nostre fanterie con un ultimo furioso attacco espugnarono le posizioni nemiche, piantando la nostra bandiera sull’ aspra vetta che si eleva tra le nevi a 2464 m. Furono finora presi un centinaio di prigionieri, tra i quali 4 ufficiali, appartenenti al 3° reggimento cacciatori dell’ imperatore (Kaiserjagers), una mitragliatrice, grande copia di munizioni e altro materiale da guerra.
Lungo la fronte dell’ Isonzo è continuata l’ attività delle nostre artiglierie e con l’ appoggio di esse le fanterie hanno compiuto ardite irruzioni contro le difese nemiche.
Furono così presi alcuni prigionieri, due cannoncini lanciabombe, una mitragliatrice Le molte munizioni.

Firmato: CADORNA

FacebooktwitterredditpinterestlinkedinmailFacebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

'Bollettino 8 novembre' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

www.notiziedalfornte.it: La prima guerra mandiale dopo 100 anni powered by P2Easy.com