Bollettino 18 maggio 1916

Nella giornata del 17, i nostri alpini estesero la conquista della cresta a nord di Forgorida fino alla zona del Mattarott alle sorgenti del Sarca.
In Valle di Ledro, dopo intenso fuoco di artiglieria durato tutta la notte sul 17, all’ alba il nemico attaccò le nostre posizioni sulle pendici di Monte Pari: fu respinto con gravi perdite.
In Valle Lagarina, ieri l’ avversario rinnovò con numerose e potenti batterie il bombardamento delle nostre posizioni sulla Zugna Torta; indi lanciò altri cinque violenti attacchi, ributtati ogni volta con perdite sanguinose.
Nella zona tra Valle Terragnolo e Alto Astico, continua ininterrotto il fuoco delle artiglierie nemiche contro le posizioni della nostra linea principale di resistenza.
Furono respinti i consueti attacchi diversivi in Valle S. Pellegrino e nella zona della Marmolada, al passo di Fedaia (Alto Avisio) e nell’ Alto Cordevole.
Sull’ Isonzo, attività moderata delle artiglierie.
Nel settore di Monfalcone, con brillante contrattacco, le nostre truppe riconquistarono un tratto di trincea rimasto al nemico nell’ azione del giorno 15.

Firmato: CADORNA

FacebooktwitterredditpinterestlinkedinmailFacebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

'Bollettino 18 maggio 1916' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

www.notiziedalfornte.it: La prima guerra mandiale dopo 100 anni powered by P2Easy.com