Bollettino 16 agosto

Nella zona del Tonale e nel settore di Val d’Assa (Sette Comuni) il duello delle artiglierie fu ieri assai intenso.
Sono segnalati nuovi progressi in Valle di Sexten (Drava).
La nostra artiglieria sconvolse i trinceramenti nemici del Seikofl e della Croda Rossa ed obbligò al silenzio l’avversario che tentava di controbatterla.
Le fanterie avanzarono lungo le valli del Bacherbach e del Bodenbach, espugnando le difese nemiche e prendendo alcune diecine di prigionieri.
Nella notte sul 15 il nemico tentò con un contrattacco di riprendere le posizioni perdute sul Bodenbach, ma fu respinto.
Ulteriori notizie sull’ azione del giorno 13 in Val Popena annunziata col Bollettino di ieri confermano le gravi perdite subite dall’avversario: in una trincea vennero contati più di 200 cadaveri tra i quali alcuni di ufficiali.
In Carnia nella notte sul 15 l’avversario pronunziò un violento attacco contro le nostre posizioni di Pal Piccolo, Freikofel, Pal Grande.
Il fermo contegno delle nostre fanterie, sorrette dal tempestivo efficace intervento delle batterie, valse a respingere su tutto il fronte il nemico, infliggendogli gravi perdite.
Nella zona del Monte Nero vennero ieri compiuti altri progressi specialmente in direzione di Plezzo e fatti circa 300 prigionieri.

Firmato: CADORNA

FacebooktwitterredditpinterestlinkedinmailFacebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

'Bollettino 16 agosto' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

www.notiziedalfornte.it: La prima guerra mandiale dopo 100 anni powered by P2Easy.com