Aviatori francesi bombardano Trier

La mattina di ieri 19 veicoli francesi ( principalmente farman e voisin ) del Groupe de Bombardament No. 1 hanno attaccato la città tedesca di Trier e hanno lanciato un centinaio di ordini esplosivi.
Lungo la rotta gli aviatori sono stati oggetto di intenso fuoco antiaereo da parte delle batterie a difesa dei forti di Metz, dei cannoni a Thionville e dei reparti dislocati a Trier. Nonostante il terribile tiro antiaereo, la flottiglia è riuscita a sviluppare il proprio attacco alla stazione di Trier e all’importante linea ferroviaria Trier-Metz usata dai tedeschi per approvigionare le truppe di stanza nel settore di Verdun.
L’attacco è stato coronato da un successo notevole in quanto le strutture ferroviarie hanno subuito danni così ingenti da causare la chiusura completa della tratta per qualche giorno, come rilevato dalle missioni esplorative effettuate successivamente all’attacco. La stazione ferroviaria è ridotta ad un cumolo di rovine e i binari ferroviari sono divelti in più punti. Il traffico ferroviaro è completamente interrotto così come l’attività manifatturiera nel vicino polo produttivo a Rolling Mills.
Alcune bombe sono cadute su edifici privati causando danni ad almeno 50 abitazioni nonchè la morte di 12 persone e il ferimento di altri 43.
Un apparecchio non è tornato dalla missione.
La flottiglia è poi rientrata alla base in tempo per consentire ai meccanici di controllare i veicoli e riarmarli perchè nel primo pomeriggio parte del gruppo di bombardamento è stata spedita per un secondo attacco contro la stazione di Dommary-Baroncourt.
Anche questa missione è stata definita un successo. Sono stati causati gravissimi danni alle strutture logistiche tedesche mentre nessun aereo è stato colpito dal pure intenso fuoco antiaereo nemico.
Un terzo attacco, effettuato da alcuni aerei del GB1 con i rinforzi di tre veicoli del GB2 e tre del GB4, è stato sviluppato a Bensdorf contro lo snodo ferroviario che congiunge la linea tra Saaralbe e Berthelmingen. Anche qui le bombe hanno causato ingenti danni alle strutture logistiche usate dai tedeschi per rifornire le truppe al fronte. Tutti gli aerei impegnati sono rientrati alla base.

FacebooktwitterredditpinterestlinkedinmailFacebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

'Aviatori francesi bombardano Trier' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

www.notiziedalfornte.it: La prima guerra mandiale dopo 100 anni powered by P2Easy.com