Attacchi tedeschi respinti al Mort-Homme

Ad ovest della Mosa, preannunciati da un violento bombardamento di artiglieria a preparazione, ripetuti tentativi di reparti tedeschi si sono abbattuti contro i trinceramenti francesi nell’area del Mort-Homme. I primi due tentativi sono completamente falliti, il terzo tentativo è stato fatto con l’uso di liquidi infiammati ma anche in questa occasione l’intenso ed efficace fuoco di sbarramente francese ha costratto il nemico a ritornare sulle posizioni di partenza subendo pesanti perdite. A quota “304” un intenso bombardamento tedesco ha colpito le linee francesi, stessa sorte perl’area di Esnes e Cumières.

Vicino ad Avocourt l’attività delle artiglierie è stata intensa da entrambe le parti ed un tentativo tedesco di occupare la ridotta francese durante la notte è stato respinto.

Ad est della Mosa altri pesanti bombardamenti sulle prime due linee difensive francesi. Scontri anche nella forestra di Apremont.

A nord dell’Aisne truppe francesi sono riuscite, col supporto dell’artiglieria, hanno occupato un piccolo bosco a sud del Bois de Buttes, vicino a Ville au Bois.

Nelle Argonne l’artiglieria pesante francese hanno distrutto un avamposto francese e diversi metri di trinceramenti. Nell’area di Four de Paris, a quota “205” i tedeschi hanno fatto saltare una mina. La pronta reazione francese ha impedito che i tedeschi riuscissero ad occupare le trincee francesi.

In Lorena vicino a Badonvillers i tedeschi hanno iniziato con un intenso fuoco di artiglieria, un attacco culminato verso mezzogiorno sul saliente di Chapelotte. L’attacco è stato respinto su tutta la linea. Alcuni drappelli tedeschi che erano riusciti ad infiltrarsi nelle trincee in alcuni punti sono stati respinti nel pomeriggio.

A Marsiglia un nuovo contingente di rinforzi russi è arrivato con un piroscafo della compagnia Sud-Atlantique. Un reggimento di Ussari in alta uniforme ha reso gli onori ai militari sbarcati tra due ali di folla acclamante. Il generale Ménéssier con il suo staff hanno passato in rivista le truppe.

FacebooktwitterredditpinterestlinkedinmailFacebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

'Attacchi tedeschi respinti al Mort-Homme' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

www.notiziedalfornte.it: La prima guerra mandiale dopo 100 anni powered by P2Easy.com