Ad oriente

La corazzata pre-dreadnough HMS Agamennon

La corazzata pre-dreadnough HMS Agamennon

Continuano i cannoneggiamenti anglo-francesi nello stretto dei Dardanelli. Ormai è chiaro a tutti che, questo continuo tentativo di ammorbidimento delle difese costiere ottomane, è il preludio ad una massiccia operazione. Due giori fa, dopo che lo strettoera stato dragato per oltre 4 km 4 corazzate francesi e due inglesi hanno saggiato le difese turche penetrando nello stretto. Una curiosa coincidenza: le difese turche sulla costa vicino alle rovine di Troia, sono state bombardate dalla corazzata Agamennone.

In Grecia la situazione politica si fa tesa. Il Premier Venizelos, nonostante il fortissimo sostegno dell’elettorato e della

L'ex Premier greco  Eleftherios Venizelos

L’ex Premier greco Eleftherios Venizelos

gran parte della stampa è da tempo in aperto contrasto con Re Costantino. Il Premier è propenso ad intervenire nel conflitto al fianco dell’Intesa, il Re invece mantiene una posizione neutrale. La sempre instabile situazione politica balcanica non lascia tranquillo il Sovrano Greco. In caso di attacco greco alla turchia ha infatti il timore che la Bulgaria possa approfittare della situazione ed aggredire a sua volta la Grecia. Per il momento i piani del Premier Venizelos sono bocciati. Questo ennesimo strappo ha portato il giorno 6 marzo alle dimissioni in blocco di tutto l’esecutivo greco lasciando la situazione politica quanto mai incerta.

FacebooktwitterredditpinterestlinkedinmailFacebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

'Ad oriente' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

www.notiziedalfornte.it: La prima guerra mandiale dopo 100 anni powered by P2Easy.com