scontri ad Amiens aprile 1918

Accaniti scontri da Mont-Didier a Noyon

Il comunicato ufficiale francese del 6 aprile riporta:
La lotteria artiglieria si è mantenuta violenta sul fronte fra L’Oise e la Somme. Il nemico pronunciato stamane un forte attacco sulle nostre posizioni fra Mesnil-Saint Geroges e Le Monchel. L’attacco, infranto del nostro fuoco di artiglieria, è completamente fallito. Numerosi cadaveri sono rimasti davanti alle nostre linee. Più a nord le nostre batterie hanno disperso concentrazioni nemiche nel bosco a sud di Hangard e nella regione di Demuin. Nel settore di Noyon i tedeschi, dopo un bombardamento con proiettili di grosso calibro, hanno tentato di strapparci i nostri guadagni a nord del Monte Renaud. Dopo un combattimento accanitissimo le nostre truppe hanno mantenuto il loro vantaggio e conservano il terreno conquistato.
La giornata sulla riva sinistra dell’Oise è stata caratterizzata da una serie di violenti attacchi lanciati dei tedeschi sul fronte di Abbécourt e di Chauny. Le nostre truppe hanno resistito sulle nostre linee ti ama posti, e dopo aver inflitto gravi perdite all’assalitore, hanno occupato, in conformità degli ordini ricevuti, posizioni preparate. Nelle Argonne, nella regione di Saint-Mihiel e di Ban de Sapt attività abbastanza grande delle opposte artiglierie.

Comunicato ufficiale del 7 aprile:
I francesi hanno respinto un attacco tedesco nella regione di Grivesnes. Durante la notte vi è stata grande attività delle opposte artiglierie tra Mont-Didier e Noyon. Ad ovest di Noyon un forte distaccamento tedesco che era riuscito a prendere piede nelle linee francesi avanzate, ne è stato subito respinto con un contrattacco dei francesi. Sul fronte dell’Oise I tedeschi non hanno rinnovato il tentativo nella regione Chauny-Barsis. Colpi di mano tedeschi a nord dello Chemin-des-Dames sono rimasti senza successo. Reims, durante la scorsa notte, è stata violentemente bombardata.

 

FacebooktwitterredditpinterestlinkedinmailFacebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

www.notiziedalfornte.it: La prima guerra mandiale dopo 100 anni powered by P2Easy.com