Dobrugia ottobre 1916

La difficile situazione in Romania

Il Generale August von Mackensen in uniforme prussiana

Il Generale August von Mackensen in uniforme prussiana

L’offensiva di Mackensen in Romania non conosce sosta. In Dobrugia gli assalti e l’avanzata degli imperi centrali è continua. Nel tratto più settentrionale delle Alpi transilvaniche (dal passo Tolgyes all’Uzu) i rumeni resistono alla pressione nemica ma sul tratto meridionale Germania ed Austria hanno fatto notevoli progressi soprattutto a sud di Brasso sino ad arrivare ad occupare Predeal. Il Passo di Torre Rossa è ora in loro mano, nella regione di Vulkan la situazione è pressochè identica. Questa mandovra sta cercando di schiacciare le ali dello schieramento rumeno, probabilmente mirando ad un accerchiamento.

Gli sforzi congiunti dello schieramento nemico, che comprende forze tedesche, austriache, bulgare e turche è preponderante rispetto alle difese rumene. Gli sforzi per resistere e non cedre terreno sono da elogiare.

Il comunicato tedesco di ieri notte riporta:

“Nella parte meridinale dei Carpazi boscosi dopo combattimenti di media importanza le posizioni che occupiamo sulle colline restarono in nostro potere. Sulla fornte orientale della Transilvania, combattimenti locali che non modificarono la situazione. A nord di Campulung (in Romania, a sud ovest del passo di Predeal) la nostra offensiva progredisce. Il colle di Vulkan fu preso da truppe tedesche e austro-ungariche.”

FacebooktwitterredditpinterestlinkedinmailFacebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

'La difficile situazione in Romania' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

www.notiziedalfornte.it: La prima guerra mandiale dopo 100 anni powered by P2Easy.com