Bollettino del 31 maggio

31 maggio

Frontiera del Tirolo-Trentino

Continua l’avanzata delle nostre truppe oltre frontiera. A circa sei chilometri a Nord de Ala venne occupata l’importante altura di Coni Zugna, dominante Rovereto, sulla quale gli austriaci avevano da tempo iniziato la costruzione di un forte. Sull’altipiano continua la nostra gogliarda azione di artigliera. il fuoco del forte austriaco di Belvedere va diminuendo in intensità. Le nostre fanterie si stabiliscono fortemente sul terreno.
Procedendo in Valsugana, la nostra fronte è giunta a circa otto chilometri da Borgo, appoggiandosi salacemente sui due versanti della valle. Anche il monte Belvedere, soprastante Fiera di Primiero in val Cismon, è in nostre mani.

Frontiera della Carnia

Il giorno 30, un battaglione e mezzo di austriaci con mitragliatrici attaccarono i nostri alpini presso il passo di Monte Croce Varnico. Gli alpini respinsero cinque violenti attacchi consecutivi. Prendendo a loro volta l’offensiva, sotto la pioggia violenta e fra le insidie della nebbia, ricacciarono definitivamente il nemico. Le nostre perdite sono leggere.

Frontiera del Firuli

Persistono le piogge e il conseguente ingrossamento dei fiumi. Con alacrità abnegazione e serena fiducia, le nostre truppe gareggiano nel superare le difficoltà.

Firmato: CADORNA

FacebooktwitterredditpinterestlinkedinmailFacebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

'Bollettino del 31 maggio' has 1 comment

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

www.notiziedalfornte.it: La prima guerra mandiale dopo 100 anni powered by P2Easy.com