Douglas Haig

Un bilancio provvisorio degli scontri a Cambrai

Fonti del Quartier Generale inglese riportano il commento di un alto ufficiale in merito alla recente battaglia di Cambrai:

“La situazione sul fronte occidentale presso Cambrai, Si è trasformato il nuoto intermittente per il possesso del villaggio del Bois de Burlon. Abbiamo conquistato un terreno importante ma i tedeschi tengono alcune parti del villaggio ed una lotta più o meno continua prosegue fino alla linea regolare È stata formata.
Si deve far notare he la battaglia di Cambrai costituisce un assaggio, anzi un riuscitissimo assaggio. Abbiamo preso oltre 11.000 prigionieri, 100 cannoni ed una considerevole quantità di altro bottino, ed abbiamo conquistato tra le 60 e le 70 miglia quadrate di terreno.
In questa lotta il nemico stato costretto ad impiegare il 50% di divisioni più di noi. Possiamo dunque permetterci di classificare questa vittoria fra i grandi successi ma è necessaria la prudenza, perché il nuovo metodo e la sorpresa dell’attacco inducono alcuni giornalisti a perdere la testa ed a parlare di sfondamento completo della linea tedesca dalla parte di Cambrai.”

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmailFacebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

www.notiziedalfornte.it: La prima guerra mandiale dopo 100 anni powered by P2Easy.com