L’offensiva tedesca nel settore inglese

Tra Chaulnes e Noyon dinanzi alle posizioni francesi gli eserciti del principe ereditario tedesco hanno ricevuto importanti riserve provenienti dalla Champagne, si presume quindi che i tedeschi non abbiano intenzione di sviluppare l’offensiva nel settore francese messi contro quell’inglese. Cinque grandi formazioni tedesche comandate dal generale come Below e Marwitz, stanno tenendo la maggior parte delle riserve che stanno giungendo sul fronte occidentale. L’intenzione sembra proprio essere quella di ricacciare gli inglesi verso il mare, separandoli dall’esercito francese.
Con ogni probabilità la funzione dell’esercito del principe ereditario È quella di proteggere il fianco sinistro degli eserciti del principe Ruprecht e di strappare alle linee francesi abbastanza terreno per allargare la breccia tra inglesi e francesi, compito oltremodo arduo vista la strenua resistenza che l’Intesa sta offrendo.
L’attacco eseguito dalle divisioni francesi nei pressi di Noyon è riuscito a mantenere il collegamento fra francesi e inglesi minacciato dai due eserciti tedeschi e ne ha rallentato la spinta offensiva.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmailFacebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

www.notiziedalfornte.it: La prima guerra mandiale dopo 100 anni powered by P2Easy.com