Affondato il Breslau all’entrata dei Dardanelli

Protagonista all’9nizio del conflitto dell’epica fuga nel Mediterraneo affiancando la corazzata Goeben, il Breslau è stato infine affondato dagli inglesi.
Il comunicato ufficiale del 21 mattino riporta: Un combattimento navale si è svolto ieri all’entrata dei Dardanelli tra gli incrociatori Goeben e Breslau e cacciatorpediniere nemiche ed una forza navale inglese. Il Breslau è stato affondato edilizia Goeben, fortemente avariato, si è incagliato alla punta di Nagara. Le perdite britanniche sono il monitore Raglan ed il piccolo monitore M. 28.

Questo quanto riporta il comunicato ufficiale del comando inglese del mediterraneo circa lo svolgimento dello scontro:
Il combattimento si è svolto durante la mattinata di domenica (20 gennaio n.d.r.). Il Breslau è stato affondato; il goeben ha potuto fuggire, evidentemente con grandi avarie, poiché ha dovuto incagliarsi alla punta di Nagara, nello stretto dei Dardanelli.
Il Goeben viene ora attaccato dagli aeroplani della flotta. Sono attesi altri particolari, ma finora non è giunta alcuna nuova informazione. le nostre perdite segnalate sono il monitore Raglan, comandato dal visconte Broeme, ed il piccolo monitore M. 28 comandato dal luogotenente Mac Gregor.

FacebooktwitterredditpinterestlinkedinmailFacebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

www.notiziedalfornte.it: La prima guerra mandiale dopo 100 anni powered by P2Easy.com