somme-22/10/1916

Violenti scontri sulla Somme

Comunicato francese del 21 ottobre, ore 23.00:

“A nord della Somme la giornata è stata contrassegnata da violente reazione della fanteria tedesca che ha moltopliato i tentativi di scacciarci dal villaggio di Sailly Saillisel. A tre riprese i tedeschi hanno lanciatole loro ondate di assalto contro le nostre posizioni dopo preparazione di artiglieria di una estrema intensità: i nostri tiri di sbarramento e i nostri fuochi di mitragliatrici hanno ogni volta infranto i loro attacchi. Il nemico, che durante questi assalti ha subito perdite sanguinose, non ha potuto raggiungere lenostre linee in nessun punto.

A sud della Somme i tedeschi hanno dato prova dello tesso accanimento contro le posizioni che abbiamo conquistato recentemente tra Biaches e la Maisonnette. La lotta, che è cominciata verso le 14, è stata particolarmente accanita nella regione del bosco di  Biaches dove il nemic ha fatto uso di liquidi infioammati. Respinti sull’insieme della fronte e con perdite elevate, i tedeschi hanno preso piede in alcuni dei nostri elementi avanzati e a nord del bosco di Balisier.

Verso la stessa ora le nostre truppe hanno riportto un brillante successo nella regione di Chaulnes. Dopo una viva preparazione di artiglieria, unnostro attacco, rapidamente condotto, ci ha resi padroni dei boschi situati a nord di Chaulnes sino al quadrivio centrale. Abbiamo fatto durante questa operazione 250 prigionieri.

Bombardamento abituale sul resto della fronte, più violento sulla riva destra della Mosa da Haudremont a Fleury.”

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmailFacebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

'Violenti scontri sulla Somme' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

www.notiziedalfornte.it: La prima guerra mandiale dopo 100 anni powered by P2Easy.com