Fronte della Somme, settore freancese

Somme: Francesi entrano a Combles

A nord della Somme i francesi, giunti ormai all’estremità di Fregicourt sono riusciti ad occupare interamente il villaggio dopo alcuni scontri nella notte. Alcuni reparti avanzati hanno compiuto delle sortite passando attraverso il cimitero di Combles, mentre altre squadre in ricognizione compivano un movimento ad aggirare il paese. Una di queste pattuglie è riuscita ad impossessarsi di una trincea tedesca  a sud ovest del centro abitato catturando un’intera compagnia tedesca.

Lungo il resto del fronte di competenza francese, le attività sono state per lo più mirate a consolidare le posizioni conquistate negli ultimi giorni. Tentativi tedeschi di contrattaccare, soprattutto in direzione di Béthune, sono stati respinti dalle difese francesi già riposizzionate. La cifra dei prigionieri tedeschi catturati dai francesi negli ultimi scontri è di circa 800 uomini.

Lungo la riva destra della Mosa, i tedeschi hanno tentato nella mattinata di ieri di sfondare tra Fleury e le trincee di Thiaumont. Lo sbarramento delle artiglierie e delle mitragliatrici francesi ha annullato ogni tentativo di avanzamento tedesco infliggendo loro gravi perdite.

Nel settore inglese le operazioni di ieri sono state coronate dal successo. L’ormai consueto fuoco di preparazione da parte delle artiglierie ha reso possibile efficaci attacchi alle trincee nemiche e permesso di catturare oltre 1500 prigionieri oltre a materiali di ogni genere. Gli scontri sono durati anche nella nottata permettendo di catturare trinceramenti tra Lesboeufs e Gondecourt. Le truppe inglesi sono poi entrate in Combles da Ovest ricongiungendosi con quelle francesi.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmailFacebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

'Somme: Francesi entrano a Combles' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

www.notiziedalfornte.it: La prima guerra mandiale dopo 100 anni powered by P2Easy.com