Scontri nel mare del nord

Nella giornata odierna la Hochseeflotte tedesca ha tentato una sortita al largo di Helgoland. La risposta inglese non si è fatta attendere ed i tedeschi hanno quasi immediatamente cambiato rotta per evitare lo scontro contro forze superiori.

La battuta di caccia per la flotta tedesca tuttavia non è andata a vuoto, alcune unità di superfice ed alcuni sommergibili tedeschi hanno ingaggiato uno scontro con alcune unità della marina inglese riuscendo ad affondare i due incrociatori leggeri HMS Nottingham e HMS Fallmouth al largo delle coste inglesi tra Atwick e Skipsea. Le perdite per la Germania ammontano a due sommergibili ancorna non identificati.

Il Fallmouth, classe Weymouth, fu varata il 21 febbraio 1910 presso i cantieri Beardmore ed era entrata in servizio nel settembre 1911. Partecipò alla maggior parte degli scontri dell’attuale conflitto, dalla battaglia di Heligoland alla battaglia di Dogger Bank alla battaglia dello Jutland. I sommergibili U-66 prima e U-63 poi lo hanno affondato. Il Nottingham, varato il 13 giugno del 1912, partecipò anch’esso alla maggior parte degli scontri avvenuti durante il conflitto. L’U-52 tedesco fu la causa del suo affondamento.

FacebooktwitterredditpinterestlinkedinmailFacebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

'Scontri nel mare del nord' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

www.notiziedalfornte.it: La prima guerra mandiale dopo 100 anni powered by P2Easy.com