Lo scottante tema delle case di tolleranza

La guerra, che si prolunga ormai da oltre un anno e mezzo e che ha richiesto così tanti sacrifici a numerose nazioni, pare aver reso pubblico un problema che molto spesso, per pudicizia veniva taciuto o affrontato parlando sottovoce. Il tema è quello delle case di tolleranza.

Sul teatro di guerra occidentale, le truppe francesi possono liberamente contare sui servizi erogati da oltre cinquanta bordelli distribuiti lungo il fronte, senza temere di incorrere in sanzioni o procedimenti disciplinari. Le operatrici impegnate nelle case di tolleranza francese sono registrate e operano sotto il controllo da appositi ufficiali medici affinchè non costituiscano una minaccia per la salute dei soldati anche se, nonostante tutto, pare che siano stati riscontrati diversi casi di contagio di malattie veneree.

La linea tollerante decisa dalla politica e dall’Alto Comando francese, sembra essere intimamente legata con il grande sacrificio che questa nazione sta facendo e con la necessità di mantenere alto il morale delle truppe in prima linea che, a contatto con la minaccia costante di una morte spesso dolorosa e improvvisa per effetto delle granate nemiche, traggono molto conforto dal contatto umano che possono avere in questi istituti, oltre che dalle prestazioni delle donne.

Inoltre, è opinione diffusa in ambito medico, che un regolare esercizio sessuale sia fondamentale per il benessere psico-fisico degli uomini, specialmente di quelli sposati ( e sono moltissimi tra le file dei francesi mentre al momento il corpo di spedizione britannico non annovera tanti soldati coniugati ).

Molti soldati, e anche alcuni ufficiali, probabilmente per effetto della straordinaria situazione in cui si vengono a trovare, hanno perso molta della riservatezza e della pudicizia che avevano prima di partire per la guerra e raccontano delle proprie esperienze senza preoccuparsi troppo del giudizio altrui. Alcuni stringono singolari legami con le operatrici delle case di tolleranza, promettendo di sposarle alla fine del conflitto.

Diametralmente opposta è la visione dello Stato Maggiore britannico che ha più volte richiamato gli ufficiali ad una rigida osservanza delle regole, dei costumi e della moralità britannica per le truppe inglesi sul suolo francese, che sono chiamate, anche di fronte alla possibilità di usufruire delle case di tolleranza francesi regolarmente istituite non lontano dal settore da essi occupato, a non indulgere in pratiche considerate sconvenienti.

Nonostante tutto, pare che i soldati britannici spesso corrano il rischio di incorrere in pesanti sanzioni disciplinari e procedimenti infamanti.

Pubblichiamo il testo integrale e in lingua originale del messaggio del Ministro Lord Kitchener a tutti i soldati che partono per combattere in Francia. Il passaggio chiave, per quanto riguarda questo scottante tema, è quello scritto in grassetto.

This paper is to be considered by each soldier as confidential, and to be kept in his Active Service Pay Book

You are ordered abroad as a soldier of the King to help our French comrades against the invasion of a common enemy.

You have to perform a task which will need your courage, your energy, your patience.

Remember that the honour of the British Army depends on your individual conduct.  It will be your duty not only to set an example of discipline and perfect steadiness under fire but also to maintain the most friendly relations with those whom you are helping in this struggle.

The operations in which you are engaged will, for the most part, take place in a friendly country, and you can do your own country no better service than in showing yourself in France and Belgium in the true character of a British soldier.

Be invariably courteous, considerate and kind.  Never do anything likely to injure or destroy property, and always look upon looting as a disgraceful act.

You are sure to meet a welcome and to be trusted; your conduct must justify that welcome and that trust.  Your duty cannot be done unless your health is sound.  So keep constantly on your guard against any excesses.

In this new experience you may find temptations both in wine and women.  You must entirely resist both temptations, and, while treating all women with perfect courtesy, you should avoid any intimacy.

Do your duty bravely

Fear God

Honour the King

Kitchener
Field-Marshal

FacebooktwitterredditpinterestlinkedinmailFacebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

'Lo scottante tema delle case di tolleranza' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

www.notiziedalfornte.it: La prima guerra mandiale dopo 100 anni powered by P2Easy.com