La Maschinengewehr 08

La Maschinengewehr 08 o MG08 è la mitragliatrice pesante in dotazione all’Esercito Imperiale tedesco. Al momento dello scoppio dell’attuale conflitto l’MG08 ha già avuto un ampia prova sul campo essendo stata utilizzata durante la guerra italo-turca e nelle due guerre balcaniche. Al momento è in uso anche tra gli alleati tedeschi, bulgari ed ottomani.
Derivata dalla mitragliatrice inglese Maxim, che fu prodotta su licenza in Germania, anch’essa presenta una scatola di culatta con una doppia impugnatura sul retro in mezzo alla quale si trova il grilletto che ha la forma di un pulsante. La sicura è posizionata al di sopra di questo pulsante ed ha lo scopo di bloccarne il movimento
La parte superiore della scatola di culatta è dotata di un coperchio che una volta aperto permette di accedere al meccanismo di alimentazione del nastro dei proiettili ed all’otturatore mobile. La canna viene raffreddata mediante acqua che arriva ad essa attraverso un manicotto. Caratteristica delle modifiche tedesche alla Maxim è l’adozione di un spegni-fiamma che funge anche da rinforzatore di rinculo. La parte terminale della canna è circondata da un manicotto che serve da camera di espansione dei gas ad alta pressione che fuoriescono dai fori della canna immediatamente dopo il passaggio del proietile agevolando in questo modo l’arretramento della canna e dell’otturatore. Questa soluzione permette di utilizzare con maggior efficenza l’arma anche in condizioni di fango o sporcizia che potrebbero inceppare l’otturatore durante il suo movimento.
L’arma è alimentata da nastri di tela da 100 o 250 colpi calibro 7,92 mm. La mira è presa grazie ad un mirino nudo saldato all’estremità superiore del manicotto di raffreddamento  e da un alzo a cursore mobile pe il tiro da 200 a 2000 metri. E’ prevista anche la possibilità di montare un cannocchiale periscopico (come nell’immagine di copertina).
In diversi casi è stata vista montata su un affusto dotato di cuscinetto su cui il mitragliere può inginocchiarsi durante l’utilizzo dell’arma. La lunghezza dell’MG08, compreso il treppiede è di 1,18 m, la lunghezza della canna è di 0,68 cm il tutto per un peso operativo (comprendente l’acqua per il raffreddamento) di circa 22 kg che unito al treppiede supera i 31 kg. La cadenza di tiro è di circa 500 colpi al minuto.

Il recente ingresso sui campi di battaglia dei primi tanks ha visto la nascita anche delle prime armi contro carro. A questo scopo è stato iniziato uno studio per una variante anti carro dell’MG08 che utilizza i potenti proiettili calibro 13,2 mm. Ma la complessità di questo progetto ha portato al suo accantonamento.

 

FacebooktwitterredditpinterestlinkedinmailFacebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

www.notiziedalfornte.it: La prima guerra mandiale dopo 100 anni powered by P2Easy.com