Il Sopwith 1½ Strutter

L’1½ Strutter fu il primo aereo inglese a due posti (inizialmente il progetto era monoposto) dotato di una mitragliatrice sincronizzato con l’elica, e deve il suo soprannome, 1½, al fatto che ciascuna delle ali superiori era connessa con la fusoliera tramite due paia di montanti tubolari di cui uno paio era esattamente la metà dell’altro come lunghezza creando una caratteristica forma a “W” se visti frontalmente. Fu un velivolo multiruolo utilizzato per svariati tipi di missioni, dalla ricognizione, al bombardamento, al trasporto.
Caratteristica interessante del progetto era la presenza di freni aerodinamici posti nell’ala inferiore.
Il motore era un Clerget 9B da 130 cavalli ed era armato con una Vickers fissa calibro .303, poteva trasportare 4 bombe da 25 kg e nella versione biposto, il passeggero era dotato di una seconda Vickers brandeggiabile grazie ad un supporto “Scariff”.
Il sistema di sincronizzazione della mitragliatrice con l’elica del motore era ancora un sistema in fase d perfezionamento per questo motivo non erano rari i casi di malfunzionamento che potevano portare al danneggiamento o addirittura alla rottura delle pale dell’elica.
Il primo volo del prototipo avvenne nel dicembre del 1915 per poi entrare in produzione di serie l’anno successivo, le consegne iniziarono in febbraio.
Il loro impiego fu anche come scorta bombardieri a supporto dei velivoli francesi: alcuni Strutter operarono come scorta per i più obsoleti Caudron G.4 e Breguet Ore 14 B2 durante alcune missioni di bombardamento al suolo.
Fu protagonista anche durante la battaglia della Somme, dando vita ad una situazione imbarazzante per la logistica inglese. La produzione infatti dava la precedenza agli ordini della Marina inglese, che li aveva ordinati prima. Il War Office però avendo pianificato l’offensiva per luglio non poteva attendere le consegne previste per agosto. Per questo motivo alcuni dei velivoli della Marina furono trasferiti al 70° squadrone giungendo al fronte nei primi di luglio.
Nel primo periodo operativo si dimostrò un velivolo efficace e superiore persino al Fokker E.I ma fu ben presto superato dai nuovi velivoli tedeschi, in particolare dall’Albatro D.I, relegando lo Strutter alle missioni di ricognizione.
La sua estrema stabilità e la larga autonomia gli consentirono però di restare ancora in servizio nei reparti di difesa del territorio inglese e poi come bombardiere e trasporto aereo.
L’aeronautica francese fu il maggior utilizzatore dello Strutter che lo mantenne in servizio Combe bombardiere, sia nella variante monoposto che biposto, ancora agli inizi del 1918.

Sopwith Strutter
Costruttore: Sopwith Aviation Company
Tipo: Caccia biposto
In ruolo dal: 1916
Motore: Clerget 9B, 130 hp
Apertura alare: 10.21 m
Lunghezza: 7.7 m
Altezza: 3.12 m
Peso a vuoto: 592 kg
Peso al decollo: 975 kg
Velocità massima: 171 km/h
Ceiling: 3900 m
Autonomia: 4½ h
Equipaggio: 2
Armamento: 1 Vickers .303 e una Lewis .303 nella versione biposto

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