Il Governo Inglese sequestra 2 navi da guerra Turche

Il Primo Lord dell'Ammiragliato Winston Churchill

Il Primo Lord dell’Ammiragliato Winston Churchill

E’ di oggi la notizie che la Sultan Osman e la Reshadich, 2 navi da battaglia commissionate dall’Impero Ottomano ai cantieri navali Inglesi, sono state poste sotto sequestro dal Primo Lord dell’Ammiragliato Winston Churchill.
Queste 2 splendide unità navali possono competere con le migliori unità britanniche, armate con cannoni di calibro fino a 13,5 pollici.
La prima nave, la Sultan Osman era già pronta sin da maggio e il governo turco aveva già versato la prima rata. Il governo inglese preferì non consegnarla adducendo come motivazione la possibiità di un complotto greco di attaccarla tramite un sommergibile. Suggerirono dunque di attendere il varo della seconda unità per rendere più sicuro il viaggio verso la turchia.
Il governo Turco, resosi conto a seguito delle sconfitte subite nei balcani negli anni precedenti, sentì la necessità di ammodernare la propria flotta militare. Venne quindi indetta una sottoscrizione popolare per raccogliere la considerevole somma di 30 milioni di Dollari.

“fino all’ultimo contadino dell’anatolia, avevano dato tutti il loro contributo”

Il Ministro degli Esteri, Lord Edward Grey

Il Ministro degli Esteri, Lord Edward Grey

Le 2 unità alla vonda nei cantieri sul fiume Tyne sono state requisite dalla marina militare inglese adducendo come motivazione la necessità del Governo di Sua Maestà di far fronte alla crisi attuale.

Il Ministro desli esteri, Sir Edward Grey esprime “sincero rincrescimento” per l’accaduto e assicura che il suo governo “presterà la dovuta attenzione” all’accaduto. Non si fa però nessun cenno ad eventuali risarcimenti.

Il comandate turco, in attesa di prendere possesso delle 2 unità, era in attesa con 500 marinai su una nave da trasporto sul fiume tyne. Venuto a sapere dell’accaduto minaccia di intervenire con la forza. Per il momento non sono giunte voci di scontri o tentativi di abbordaggio.

 

 

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmailFacebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

'Il Governo Inglese sequestra 2 navi da guerra Turche' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

www.notiziedalfornte.it: La prima guerra mandiale dopo 100 anni powered by P2Easy.com