Verdun linea del fronte al 25 ottobre 1916

Francesi sfondano a Verdun

Comunicato francese del 25 ottobre, ore 23.00:

“Sulla fronte di Verdun, dopo intensa preparazione di artiglieria, l’attacco progettato sulla riva destra della Mosa è stato iniziato alle 11,40. La linea nemica attaccata su tutta la fronte di 7 km è stata ovunque spezzata su una profondità che al centro raggiunge i 3 km.

Il villaggio ed il forte di Duaumont sono in nostro possesso. A sinistra le nostre truppe, superando l’opera e la fattoria di Thiaumont, si sono impadronite delle cave di Haudromont e si sono stabilite lungo la strada che va da Bras a Doaumont. A destra del forte la nostra linea passa a nord del bosco di La Caillette, segue il margine occidentale del villaggio di Vaux, passa ad est del bosco di Fumin e continua a nord del bosco di Chênois e della batteria di Damloup.

Affluiscono i prigionieri. Ne sono stati finora contati 3500 fra cui un centinaio di ufficiali. Il materiale catturato non è stato ancora calcolato. Le nostre perdite sono deboli.”

Il comunicato tedesco fa un minimo cenno all’offensiva francese, si concentre principalmente sulle attività lungo il settore della Somme e minimizza quanto accaduto sulla Mosa.

FacebooktwitterredditpinterestlinkedinmailFacebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

'Francesi sfondano a Verdun' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

www.notiziedalfornte.it: La prima guerra mandiale dopo 100 anni powered by P2Easy.com