Douglas Haig

Forti scontri a Bethune

Comunicato inglese del 20 maggio sera:
Durante la notte le truppe francesi effettuarono un’operazione, coronata da successo, ad est ed a nord di Locre. Esse raggiunsero tutti i loro obbiettivi sopra un fronte di 4000 metri e fecero più di 400 prigionieri.
Combattimenti locali si svolsero stamane, di buon’ora, a nord di Albert, in seguito ai quali alcuni nostri uomini mancano. Un distaccamento di nostre truppe sorprese un posto tedesco ad est di Hebuterne; fece alcuni prigionieri e si impadronì di due mitragliatrici. L’artiglieria nemica ha spiegato oggi una considerevole attività con granate tossiche nel settore a nord di Bethune.

Comunicato del 21 maggio:
Un’operazione locale coronata da successo è stata effettuata dalle truppe appartenenti ai battaglioni dell’xxxx (non leggibile n.d.r.) ieri sera a nord-ovest di Merville. Un saliente nemico nelle nostre linee in questo settore fu ridotto. Catturammo 30 prigionieri e sei mitragliatrici.
Nelle prime ore di stamane un contrattacco nemico  sferrato dopo violento bombardamento contro le nostre nuove posizioni, fu infranto sotto il fuoco della nostra artiglieria e delle nostre mitragliatrici. Effettuammo la notte scorsa u colpo di mano coronato da successo a sud-est di Arras. Abbiamo preso nelle trincee nemiche alcuni prigionieri ed una mitragliatrice.
Durante la notte l’artiglieria nemica è stata attiva nel settore di Albert, nei dintorni di Bethune e tra la foresta di Nieppe e Meteren e fu più attivo del consueto fra il fiume Scarpe e la collina 70 a nord di Lens. Il bombardamento con gas tossici segnalato ieri a nord di Bethune fu violento.

 

FacebooktwitterredditpinterestlinkedinmailFacebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

www.notiziedalfornte.it: La prima guerra mandiale dopo 100 anni powered by P2Easy.com