Eroismo britannico a Ypres

L’otto maggio scorso a Frezenberg, l’esercito Britannico ha conosciuto uno dei giorni più difficili e gloriosi.

Dopo settimane di scontri accaniti con esiti alternanti, le truppe tedesche, rinfornzate da tre corpi d’armata, hanno scatenato un’offensiva generale anticipata da un pesante fuoco d’artiglieria. Sotto i colpi dei cannoni pesanti tedeschi, difese solo da trincee sconvolte dalle esplosioni, tre battaglioni di fucilieri hanno sostenuto l’urto con pesanti formazioni di fanteria germanica.

Dopo ripetuti assalti, alcuni reparti di fucilieri britannici sono stati sospinti indietro, lasciando scoperti i fianchi della Compagnia D guidata dal Capitano Harold Thorne Edwards. I suoi soldati, ridotti a poche decine dopo ore di estenuanti e sanguinosi combattimenti, sono state infine attaccate su tutti i lati da colonne serrate di fanteria tedesca.

Contro ogni possibilita, in una situazione di inferiorità numerica schiacciante, la Compagnia D si è difesa strenuamente.

“Arrendetevi!”, hanno intimato gli ufficiali tedeschi.

“Resa? Resa? Al diavolo la resa!” è stata la risposta del Capitano H.T. Edwards che in tutta risposta è uscito dalle trincee devastate e ingombre di cadaveri e ha fatto fuoco a distanza ravvicinata con la sua rivoltella sulle colonne avanzanti, subito imitato dai suoi soldati.

Nato nel 1883 a Mynyddislwyn in Galles, figlio di T. S. Edwards e di Alice Elizabeth Edwards, il Capitano era a capo della Compagnia D del Primo Battaglione del Reggimento Monmouthshire.

FacebooktwitterredditpinterestlinkedinmailFacebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

'Eroismo britannico a Ypres' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

www.notiziedalfornte.it: La prima guerra mandiale dopo 100 anni powered by P2Easy.com