Carlo I d’Asburgo-Lorena

Il nuovo Imperatore d’Austria e Re di Ungheria, Carlo I, naque a Persenbeug il 17 agosto del 1887. Figlio primogenito dell’arciduca Ottone d’Austria (Figlio di Carlo Lodovico, fratello di Franchesco Giuseppe), al momento della nascita era il quinto in linea di successione dinastica. Una tragica sequenza di lutti familiari fece sì che, alla morte dell’Arciduca Francesco Ferdinando, Carlo divenisse primo in linea di successione e quindi erede al trona d’Austria-Ungheria.

La sua infanzia fu segnata da una particolare devozione religiosa, con una spiccata propensione alla carità per il prossimo, spesso raccoglieva somme di denaro che poi elargiva ai poveri. Il suo indirizzo di studi gli diede una formazione umanistica e potè compiersi sotto la guida di eccellenti precettori. I suoi studi proseguirono poi presso l’isitituto benedettino del “Schottengymnasium” a Vienna dove strinse diverse amicizie e gli fu dato il soprannome di “Arcicarlo” dai compagni.

Come da tradizione monarchicaa, una volta terminati gli studi liceali, inizio la propria formazione militare divenendo ufficiale di Cavalleria, nel 1903 è sottotenente del Primo Reggimento degli Ulani “Erzherzog Otto”. Durante questo periodo si distinse per l’impegno che profondeva nell’elevare la vita morale dei suoi soldati i quali in lui riconoscevano il modello dell’uomo cattolico.

Il primo ottobre del 1905 è trasferito presso il 7° Reggimento Dragoni a Kutterschitz, presso Bilib in Boemia, trasferito poi l’anno successivo a Brandeis-Altbunzlau.
Il primo novembre del 1906, ottenuto il grado di tenente interrompe la formazione militare per intraprendere gli studi universitari presso l’università Karl Ferdinand a Praga. Nel corso di quest’anno morì suo padre e l’Arciduca Francesco Ferdinando, allora erede al trono, divenne il suo tutore. Nel 1908 ritorna in servizio presso la propria guarnigione per riprendere la formazione militare.

Matrimonio di Carlo I e Zita di Borbone-Parma

Matrimonio di Carlo I e Zita di Borbone-Parma

Il 13 giugno 1911 Carlo si fidanzò con la principessa italiana Zita di Borbone-Parma, si sposarono lo stesso anno, il 21 ottobre, nel castello di Schwarzau am Steinfeld (nella Bassa Austria). Dalla loro unione sono attualmente nati 4 figli, Otto Franz Josef (1912), Adelheid (1914), Robert Karl Ludwig (1915) e Felix Friederich (1916).

A partire dallo scorso anno, l’anziano Imperatore Francesco Giuseppe, iniziò ad introdurlo neggli affari di governo in modo da poterlo preparare a succedergli. Da quest’anno è Kommandirender General del 20° Armeekorps Edelweiss dove partecipò agli scontri sul fronte italiano, in seguito gli venne assegnato il comando della XII Armata in Galizia. Comandò le Armate Imperiali nelle battaglie contro i Russi diretti da Brusilov, la cui offensiva venne fermata.

FacebooktwitterredditpinterestlinkedinmailFacebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

'Carlo I d’Asburgo-Lorena' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

www.notiziedalfornte.it: La prima guerra mandiale dopo 100 anni powered by P2Easy.com