Verdun linea del fronte al 25 ottobre 1916

Altri progressi sulla Mosa

A nord di Verdun i tedeschi hanno sferrato 3 contrattacchi in rapida successione nella regione di Haudromont-Douaumont. Nessuno di tali tentativi è riuscito e le difese francesi sono rimaste salde. Il fronte ha retto integralmente. Durante la giornata la linea dell’avanzata francese ha proseguito a spostarsi verso est partendo dal bosco di Fumin e a nord da Chenois. La cifra dei prigionieri catturati supera i 4500 uomini.

La stampa tedesca non ha dato praticamente risalto alle recenti vicissitudino sul fronte occidentale. Gli articoli che ha riportato quasi certamente sono stati scritti prima dell’offensiva, quelli più recenti hanno minimizzato la portata degli assalti francesi.

Nella giornata del 23 dalle ore 11 alle 13, una decina di bombardieri britannici, accompagnati da 5 aerei di scorta, hanno attaccato con 1300 kg di bombe gli altoforni di Hagomdange causando numerosi incendi. Questo attacco fa seguito a quello compiuto in notturna da aerei francesi che già aveva dato buoni risultati.

Lungo il settore inglese del fronte la pioggia incessante ha limitato le attività per gran parte della giornata. A sud dell’Ancre, l’artiglieria tedesca ha registrato una intensa attività nei pressi di Le Sars e Eaucourt l’Abbye.

FacebooktwitterredditpinterestlinkedinmailFacebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

'Altri progressi sulla Mosa' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

www.notiziedalfornte.it: La prima guerra mandiale dopo 100 anni powered by P2Easy.com